American Psychiatric annual meeting
WPA XVII World cogress psychiatry berlin 2017
EPA 2017
XagenaNewsletter

La Quetiapina è efficace quanto il Risperidone nel trattamento della schizofrenia


Lo studio QUARZ ( Quetiapine Fumarate and Risperidone in the Treatment of Patients with Schizophrenia ) ha confrontato l’efficacia e la tollerabilità della Quetiapina ( Seroquel ) e del Risperidone ( Risperdal ) nel trattamento della schizofrenia.

In questo studio della durata di 8 settimane, 673 pazienti affetti da schizofrenia ( diagnosi DSM-IV ) sono stati assegnati in modo casuale a Quetiapina ( 200-800mg/die; 525mg/die dosaggio medio) oppure a Risperidone ( 2-8mg/die ).

L’ipotesi primaria alla base dello studio era che la Quetiapina non fosse inferiore al Risperidone.

L’end point primario di efficacia era rappresentato dai cambiamenti rispetto al basale dei punteggi alla scala PANSS ( Positive and Negative Syndrome Scale ), mentre l’end point secondario comprendeva la percentuale di risposta ( riduzione maggiore o uguale al 40% nei punteggi PANSS ), punteggi alla scala CGI-C ( Clinical Global Impression of Change ) e funzionamento sociale e cognitivo.

L’analisi primaria ha dimostrato la non-inferiorità dei trattamenti ( p < 0.05 ).
Sono stati osservati miglioramenti comparabili sia alla scala totale PANSS che nelle sottoscale per i sintomi negativi e per la psicopatologia generale.

I pazienti trattati con Risperidone hanno presentato un maggior miglioramento ( p = 0.03 ) nel punteggio della sottoscala per i sintomi positivi di PANSS tra tutti i pazienti, ma non tra i completers.

Miglioramenti negli end point secondari sono risultati simili tra i due trattamenti.

I cambiamenti nella glicemia e nel peso corporeo sono risultati minimi e comparabili.

La percentuale di eventi avversi correlati ai sintomi extrapiramidali è risultata più alta con il Risperidone ( 22% ) rispetto alla Quetiapina ( 13%; p < 0.01 ).
L’incidenza di sonnolenza è stata maggiore con la Quetiapina ( 26% ) rispetto al Risperidone ( 20% ) ( p = 0.04 ).
I livelli di prolattina sono aumentati con il Risperidone ( +35.5ng/ml ), ma si sono ridotti con la Quetiapina ( -11.5ng/ml ) ( p < 0.001 ).

I risultati dello studio hanno dimostrato che la Quetiapina è efficace quanto il Risperidone nel trattamento della schizofrenia, ed è meglio tollerata.( Xagena2006 )

Zhong KX et al, J Clin Psychiatry 2006; 67: 1093-1103


Psyche2006 Farma2006


Indietro