WPA XVII World cogress psychiatry berlin 2017
EPA 2017
American Psychiatric annual meeting

Schizofrenia e disturbo schizoaffettivo: i pazienti con iperprolattinemia da Risperidone sono ad alto rischio di disfunzione sessuale


Ricercatori dell’University of Texas Southwestern Medical Center a Dallas negli Stati Uniti hanno esaminato la relazione tra livelli plasmatici di prolattina e l’attività sessuale tra i pazienti ambulatoriali di sesso maschile, affetti da schizofrenia e disturbo schizoaffettivo, trattati con Risperidone ( Risperdal ) o Quetiapina ( Seroquel ).

Allo studio hanno preso parte i pazienti ( n=22 ), di età uguale o superiore ai 18 anni, con diagnosi di schizofrenia e disturbo schizoaffettivo, che avevano manifestato disfunzione sessuale associata al trattamento con Risperidone.

I pazienti sono stati assegnati in modo casuale a continuare ad assumere Risperidone ( dosaggio medio: 4.3 mg/die ), oppure a passare a Quetiapina ( dosaggio medio: 300 mg/die ), per 6 settimane.

L’attività sessuale è stata valutata mediante la scala ASEX ( Arizona Sexual Experience Scale ).
Mentre, la valutazione della relazione tra livelli plasmatici di prolattina e l’attività sessuale è stata compiuta mediante l’analisi di covarianza, in cui le covariate erano rappresentate dai punteggi ASEX e PANSS ( Positive and Negative Syndrome Scale ).
Inoltre, per definire l’associazione lineare tra livelli plasmatici di prolattina ed attività sessuale è stata anche impiegata la Spearman Rank-Order Correlation.

Nel gruppo Risperidone è stata riscontrata una significativa relazione tra i livelli plasmatici di prolattina ed il punteggio totale ASEX, e 3 su 5 sottoitem della scala ASEX, mentre nel gruppo Quetiapina non è stata osservata alcuna significativa relazione.

I dati dello studio hanno evidenziato che nei pazienti trattati con Risperidone, i più alti livelli di prolattina sono correlati ad una maggiore disfunzione sessuale nei pazienti ambulatoriali di sesso maschile, a differenza dei pazienti trattati con Quetiapina. ( Xagena2007 )

Nakonezny PA et al, J Sex Marital Ther 2007 ; 33 : 203-216


 Psyche2007 Farma2007


Indietro